Servizi infermieristici

Il servizio fornito dalla Cooperativa L'Assistenza sul territorio di Lanciano e nei comuni limitrofi della provincia di Chieti si compone di un insieme di prestazioni di carattere infermieristico erogate a domicilio dell’utente e rivolte a soddisfare le esigenze di pazienti allettati parzialmente, totalmente, temporaneamente o permanentemente non autosufficienti, aventi necessità di una assistenza a domicilio continuativa e attenta a tutte le eventuali esigenze del paziente e dei familiari.

L'assistenza infermieristica domiciliare offerta da L’Assistenza si rivolge sia al paziente sia a chi quotidianamente lo assiste (care giver) per il tramite di una educazione sanitaria. Il suo fine è di migliorare le condizioni di vita del paziente assicurando nel contempo una continua interazione con l'ambiente familiare.

L’infermiere domiciliare agisce pianificando gestendo e valutando l’intervento assistenziale infermieristico, assicurando la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche.

Il nostro personale è estremamente qualificato e individuato ogni volta in base alla valutazione delle esigenze di carattere medico-infermieristico e/o necessità indicate dall’utente stesso.

I servizi infermieristici che offriamo sono i seguenti.

Somministrazione dei medicinali prescritti per via intramuscolare e sottocutanea.

Somministrazione di flebo e inserimento ago cannula e somministrazione dei medicinali prescritti per via endovenosa, in bolo, con siringa.

Medicazione semplice (ferita chirurgica, rimozione punti di sutura, ferite traumatiche) e medicazione complessa (es. Medicazione 3° e 4° stadio piaghe da decubito).

Prelievo venoso del sangue o raccolta di liquidi/feci e presentazione documentazione al laboratorio e consegna dei campioni. Effettuiamo anche su richiesta la consegna del referto a domicilio, via mail, via fax o whattsapp.

Il Centro si occupa di trattamenti avanzati di lesioni cutanee croniche.
L'attività si svolge su tre livelli di competenza:

  • visite specialistiche;
  • medicazioni avanzate;
  • trattamenti chirurgici.
La presenza di un infermiere esperto in collaborazione con il chirurgo vascolare e generico e, all’occorrenza con il dermatologo, per l’inquadramento delle lesioni cutanee, permette di stabilire il trattamento idoneo avvalendosi dell’ausilio di medicazioni avanzate per i casi di ulcere da decubito, ulcere di origine vascolare, arteriosa, venosa e mista, lesioni post chirurgiche, e tutte le lesioni di origine traumatica. Il nostro studio medico rappresenta un punto di riferimento a livello territoriale per il trattamento delle lesioni cutanee.

La stomia è il risultato di un intervento con il quale si crea un'apertura sulla parete addominale per poter mettere in comunicazione l’apparato intestinale, urinario e respiratorio con l'esterno. La stomia è priva di uno sfintere, cioè di un muscolo ad anello che ne permette la chiusura, e quindi le feci e le urine non possono essere trattenute e fuoriescono senza controllo. Questo inconveniente però può essere affrontato e risolto in modo soddisfacente mediante una buona gestione della stomia.
Il confezionamento di una stomia rappresenta, in molti casi, l’unico modo per sopravvivere ad una malattia o ad un incidente. Ciò compromette da un lato le funzioni fisiologiche ma permette dall'altro l'allontanamento immediato ed efficace dei problemi che gravano sullo stato di salute del paziente. Il portatore di stomia possiede, quindi, una situazione anatomica diversa, ma comunque gestibile, che non gli impedisce di condurre una normale vita sociale.
Lo studio L’Assistenza si avvale della figura dell’infermiere esperto in stomaterapia per la gestione di tutte le stomie dell’apparato digerente, urinario e respiratorio lì dove è prevista l’educazione alla riabilitazione alla continenza attraverso irrigazione transcolica.

Registrazione elettrica dell’attività cardiaca che può essere effettuata presso il domicilio o nel nostro studio a Lanciano.

Registrazione pressione arteriosa delle 24h che può essere eseguito presso il domicilio o nel nostro studio a Lanciano.

Registrazione dell’attività cardiaca nelle 24h che può essere eseguito presso il domicilio o nel nostro studio a Lanciano.

Inoltre eseguiamo:

  • Raccolta sterile di sangue o di urina per emocoltura  per urinocoltura mediante cateterismo estemporaneo o prelievo venoso sterile;
  • Posizionamento di catetere vescicale a permanenza;
  • Rimozione di catetere vescicale a permanenza;
  • Clisteri;
  • Estrazione di fecalomi;
  • Somministrazione dei medicinali prescritti per via enterale (orale/rettale);
  • Misurazione di uno o più dei seguenti parametri vitali e valori:
    • temperatura;
    • polso arterioso;
    • pressione arteriosa;
    • atti respiratori;
    • diuresi;
    • peso corporeo.

Il tutto è effettuato avvalendosi di strumentazione di ultima generazione.